battuto di manzo scottato, cachi e fonduta di tomini
vi siete svegliati con tanta voglia di cucinare e avete tanto bel tempo a disposizione, oppure volete preparare qualcosa di un pò più particolare, super sfizioso (ma vi sconsiglio di dire in giro che avete utilizzato i cachi altrimenti quello che probabilmente sentirete dirvi sarà "cachi e manzo ma che roba è", lasciateglielo scoprire) allora questo antipasto è quello che fa per voi..
Sgrassate la carne e battetela energicamente (utilizzate un coltello affilato e dalla lama liscia). Una volta che la carne avrà raggiunto una consistenza simile a quella di un macinato, aggiungete pepe, i pomodori secchi (precedentemente ammollati 10 minuti in dell'acqua), 2 foglioline di prezzemolo, le acciughe e un pezzetto di cipolla, tutto quanto tritato finemente (le acciughe e la cipolla tritatele insieme fino a quando non si formerà una sorta di cremina) e una generosa quantità di olio. A questo punto formate 8 sfere e tenetele coperte da un canovaccio da parte. Pulite i funghi e tagliateli a fettine nel senso della lunghezza. Fateli arrostire in una padella già calda a secco per circa 30 secondi per lato (in questo modo i funghi saranno scottati). Tagliate a pezzi i tomini e metteteli in un pentolino a bagnomaria con un foglio di pellicola sopra il pentolino, fate due buchini sulla pellicola, accendete il fuoco e fate scaldare l'acqua lentamente (questa tecninca si chiama cottura in bolla). Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, togliete la pellicola e aggiungete il vino e il latte e aspettate altri 5 minuti, poi spegnete la fiamma. Unite un pò di pepe e frullate il tutto.
Assemblate il vostro antipasto, disponete su una padella già calda a secco le 8 sfere e scottatele solo da un lato (così da ottenere il contrasto tra la parte della carne arrostita e quella ancora cruda) altrimenti, se preferite, scottate entrambi i lati (servirà pochissimo tempo, e attenti a non bruciarle, non dovete aspettare che le sfere si cuociano anche dentro, il buono sta proprio nel fatto che quella parte rimane cruda). Impiattate su una base di cachi miscelati a un pizzico di sale, pepe e peperoncino (non esagerate nè con il pepe nè con il peperoncino, serviranno solo per aromatizzare il cachi, quindi non si dovranno sentire in modo netto in bocca), disponete poi 2 sfere di manzo per porzione una sull'altra, i funghi arrostiti intorno e la fonduta di tomini a filo sopra (io ne metto sempre una quantità abbastanza generosa)
per quattro persone
- 250g filetto di manzo magrissimo e freschissimo
- 40g pomodori secchi
- 2 funghi porcini
- 1 cachi morbido senza buccia
- 2 filetti di acciughe
- mezzo bicchiere di latte intero
- 2 tomini piemontesi
- olio extravergine d'oliva
- 1 tazzina di vino bianco
- sale, pepe
- peperoncino