Chi sono

Ciao, mi chiamo Elena e sono una ragazza romana di semplici sedici anni; un po' giovane, starete sicuramente pensando, per mettersi a scrivere di ricette e cucina come se vantasse l'esperienza di una di probabilmente venti anni più avanti. È vero, sono piuttosto giovane, ma aspettate a criticare; vi vorrei raccontare, cercando di non annoiare (perché parlo sempre tanto), come è nato il mio amore per il mondo del cibo che a tutti, in un modo o nell'altro piace, sia per chi si limita a mangiare, sia per chi si cimenta nel giocarci, perché alla fine cucinare è questo, un gioco basato su regole dettate da cambiamenti di stato e reazioni chimiche di chissà quale tipo.

Mi è sempre piaciuto mangiare, ma mangiare inteso come il provare, in ogni momento possibile, nuovi gusti, nuovi cibi, nuovi piatti, nuove sensazioni, e questo sin da piccolissima. Quel bel sughetto rosso fiammeggiante miscelato al dolce parmigiano fatto con cura dalla mamma, ha smesso di bastarmi quasi subito; poco dopo i sei anni la poveretta stava sempre a cucinare cose nuove quasi solo per me. C'è gente a cui invece basta la pasta al sugo per tutta la via, o peggio guarda con diffidenza qualsiasi tipo di pietanza sconosciuta al suo palato, questi non li capisco ne li capirò mai, io che a nove anni sono arrivata a mangiarmi un palmo di formiche fritte in un mercato messicano sperduto non so dove.

 Ma passiamo avanti, le radici della mia passione (ancora bambina) per la cucina, risalgono al mio costante osservare mia mamma, o ancora meglio mia nonna, durante qualsiasi loro visita in quel luogo ai miei occhi magico. Appena sentivo qualsiasi tipo di odore proveniente da lì, mi alzavo e entravo, mi sedevo su una sedia e guardavo; guardavo mia nonna tirare la pasta sfoglia, mia mamma preparare il ragù, la besciamella, o l'impasto per qualche torta; che dire, erano delle scene che adoravo.

 Il passo avanti sono state le domande, le martellavo di domande su qualsiasi cosa, anche quando dovevo solo che stare zitta, e anzi sarebbe stato meglio se mi fossi direttamente levata di torno, con mia madre in preda al panico per aver bruciato uno arrosto in forno, senza più sapere che diavolo di secondo servire agli ospiti della cena.

A sei anni ho cominciato a sporcarmi le mani, di farina per la precisione, aiutando mia nonna nella preparazione di una torta alle mele, me lo ricordo come se fosse ieri. Pian piano imparavo sempre di più, fino a quando ho cominciato a provare a cucinare da sola, pur non essendone ancora del tutto capace, motivata dal desiderio di voler servire a tavola un qualcosa di completamente mio; il più delle volte sono stata costretta ad accettare l'aiuto di una nonna ragionevolmente timorosa, ma c'è da dire che ero piuttosto testarda: le permettevo di aiutarmi seriamente solo in situazioni speciali, come nei casi di olio e acqua bollenti, oppure di un impasto troppo duro per essere impastato a dovere dalle mie mani ancora piccoline.

Più crescevo più continuavo a cucinare, appassionandomi specialmente ai dolci, passando pomeriggi a vedere videoricette su yuotube, sfornando torte creme e crostate o a rifare, a volte anche per quattro volte di seguito, la pasta choux che non mi veniva mai veramente bene (sono un bel po' precisina specialmente nei dolci). 

A Natale mi venivano e mi vengono tutt'ora regalati almeno tre libri di cucina diversi, e sto sempre lì, a sfogliare e risfogliare le loro pagine, senza mai perdere un pizzico di curiosità ne a pormi meno domande di quante me ne ponessi da piccola, con l'unica differenza che allora erano piatti più semplici.

Ricollegandoci all'inizio, ho aperto questo "blog", perché mi piace condividere oltre che cucinare. Le ricette che vi propongo sono ricette che ho provato e riprovato, apportando a volte anche qualche piccola miglioria; alcune sono di tradizione, altre un po' più innovative, tutte scritte diligentemente nel mio ricettario rosso che tratto alla stregua di un diario personale. Io ci metto il cuore, perché questo è quello che serve in cucina, e spero vi piacciano.  

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia