crostini con mousse di prosciutto cotto/mousse di tonno
non avete tempo ne voglia di preparare un antipasto complicato e lungo, (perchè forse già vi state ammazzando con la preparazione del primo e del secondo)? Due ricette velocissime e davvero semplici, ma fidatevi, questi crostini sono come una droga una volta assaggiati
mousse di prosciutto cotto
per circa 150g di mousse
Frullate 100g di prosciutto cotto. Aggiungete poi 80g di philadelphia e 80g di ricotta di mucca confezionata (la consistenza è migliore di quella fresca per questa ricetta) insieme a una manciata di pepe, fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza di una bela crema omogenea. Conservate in frigo e, al momento di servire, spalmate una quantità generosa di mousse sui crostini (a me piace da morire anche sul pane)
mousse di tonno
per circa 150g di mousse
Frullate 100g di filetti di tonno scolati (usate quelli conservati in olio d'oliva e in un barattolo di vetro, ve li consiglio della marca Consorcio, in generale dovranno essere di buona qualità) insieme a un filetto di acciuga scolato. Aggiungete poi 80g di philadelphia e 80g di ricotta di mucca confezionata. Frullate fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa e omogenea. Conservate in frigo e, al momento di servire, spalmate un quantità generosa di mousse sui crostini.