cupcake banane e noci
i cupcake sono delle soffici mini torte di origine americana, spesso accompagnate da un frosting dal gusto più svariato: in questo caso in frosting sarà una ganasche al cioccolato e il cupcake al gusto banana. I cupcake sono davvero facili da fare e si possono realizzare anche salati, ottimi come antipasto.
- 80g burro morbido
- 80g zucchero
- 1 uovo
- 50ml latte intero
- 180g farina 00
- 8g lievito
- 1 banana matura
- 1 fialetta essenza di vaniglia
- scorza grattugiata di mezzo limone
- cannella
- sale
- 100ml panna fresca
- 100g cioccolato fondente
- 50g noci sgusciate
Lavorate zucchero e burro fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la banana che avrete precedentemente spappolato con una forchetta. Unite l'uovo, poi il latte a filo, la vaniglia, la scorza di limone, la farina e il lievito setacciati, poi il sale, un pò di cannella (è un aroma che sta sempre benissimo con la banana) e infine le noci che avrete precedentemente tritato finemente (se preferite sentire un pò più la noce nel cupcake, nel tritarle non riducetele a un composto quasi farinoso, frullatele in modo più grossolano lasciando anche qualche piccolo pezzetto intero, ma come al solito sono gusti). Disponete l'impasto negli appositi pirottini riempendo 3/4 del loro volume, e infornate in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 15 minuti. Controllate la cottura e fate la prova dello stuzzicadenti. I cupcake dovranno gonfiarsi ed essere belli dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la ganasche: portate lentamente a bollore la panna, a questo punto spegnete la fiamma, aspettate qualche secondo e aggiungete il cioccolato tritato finemente; mescolate con energia e fatelo sciogliere. Ricordatevi sempre che per evitare che la gansche diventi opaca, il cioccolato non dovrà incontrare una temperatura troppo alta nella panna, altrimenti cristallizerà. Disponete la ganasche in una ciotola con un foglio di pellicola a contatto, fate raffreddare e conservate in frigo.
Riempite una sac a poche a punta a stella di ganasche, disponetela a cerchi concentrici sulla superficie dei cupcake e decorate con gherigli di noce (se vi va potreste anche caramellarli: basterà far sciogliere un pò di zucchero in una padella antiaderente, e, una volta che sarà di un bel colore dorato, versarci le noci, mescolare facendo aderire lo zucchero su tutti i lati, poi spegnere la fiamma, far raffreddare il tutto su un foglio di carta forno fino a indurimento, poi tagliare in pezzi la "lastra" di noci caramellate ottenute e disporli sulla ganasche)