mud cake
il termine "mud" in inglese significa "fango"; la mud cake è una torta al cioccolato "fangosa", ovvero che si scioglie in bocca, "densa", pregnante di cioccolato, appartenente alla categoria del super burroso. In molte ricette è previsto anche il lievito e quindi una cottura differente, in questa versione non ci sarà e di conseguenza la torta sarà bassa, ma, a parer mio, molto più buona.
- 150g cioccolato fondente
- 400g zucchero
- 250 burro morbido a pezzetti
- 250 ml latte inero
- 3 uova medie
- 100g cacao
- 200g farina 00
- sale
- zucchero a velo q.b.
Sciogliete insieme a bagno maria lo zucchero, il cioccolato, il burro e il latte: mescolate continuamente. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno sciolti e li avrete amalgamati fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire (fino a sotto gli 62 gradi, temperatura al di sotto i tuorli non coagulano). Unite e sbattete un uovo per volta, unite un pizzico di sale e infine setacciate poco per volta la farina miscelata al cacao continuando a lavorare il tutto. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi (aiutatevi con una frusta) disponetelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata di 24x7 cm. Infornate in forno preriscaldato a 140 gradi per 40/45 minuti. In questo caso facendo la prova dello stuzzicadenti, sarà più che giusto che esso esca sporco, ricordatevi si tratta di una torta "fangosa". Sfornate e lasciate raffreddare bene, poi spolverate con zucchero a velo.
se invece preferite usare il lievito: in questo caso la vostra mud cake si gonfierà diventando alta e in un certo senso più soffice, quello che dovrete fare sarà semplicemente, considerando queste dosi, setacciare oltre che la farina e il cacao anche una bustina di lievito e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti.





