semifreddo ai tre cioccolati e pistacchi caramellati
questo è un dessert buonissimo oltre che scenografico, è un pò lungo da realizzare ma basta seguire bene i passaggi. Vi assicuro che, se venuto bene, sembra un dolce di pasticceria..
- 70g cioccolato fondente
- 70g cioccolato al latte
- 70g cioccolato bianco
- 50ml caffè rstretto
- 70g pistacchi puliti non salati
- 160g zucchero
- 90g zucchero vanigliato (o zucchero a velo vanigliato)
- 60g miele d'acacia
- 9 tuorli
- 6 albumi
- 600ml panna fresca
- succo di limone
Preparate i pistacchi caramellati: fate sciogliere in una padella antiaderente 70g di zucchero insieme a qualche goccia di succo di limone; quando lo zucchero sciolto (e attenti perchè avrà un temperatura di circa 186 gradi) avrà un colore dorato, mescolatevi i pistacchi facendo aderire lo zucchero su tutti i lati. Fate caramellare bene e rovesciate il composto su un foglio di carta forno, lasciate raffreddare e con l'aiuto di un coltello affilato a lama liscia, riducete in pezzetti (non troppo piccoli non troppo grandi, ma ricordatevi che si dovranno sentire distintamente all'interno del semifreddo, il gusto sta proprio lì).
Preparate le 3 creme: lavorate i tuorli con 90g di zucchero e il miele, quindi dividete il composto in tre recipienti diversi e amalgamateci bene al primo il cioccolato fondente sciolto (a bagnomaria), al secondo il cioccolato bianco precedentemente sciolto e miscelato con i pezzetti di pistacchi caramellati e al terzo il cioccolato al latte sciolto e miscelato con il caffè. Ricordatevi che le temperature dei cioccolati devono essere inferiori ai 62 gradi, temperatura al di sotto della quale i tuorli non coagulano. Montate gli albumi a neve ferma e mescolateci delicatamente la basso verso l'alto lo zucchero vanigliato. Dividete il composto di albumi in tre parti e uniteli poco per volta, sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli, alle tre creme. Montate la panna ed eseguite lo stesso procedimento.
Foderate uno stampo rettangolare (come quello per fare i plumcake) con della pellicola trasparente, quindi versatevi in modo omogeneo la crema di cioccolato fondente e mettetela a gelare nel freezer. Una volta indurita, versate la crema al cioccolato al latte, ed eseguite lo stesso procedimento. Versate infine la crema al cioccolato bianco e rimettete in freezer per almeno 4 ore. A questo punto, tirate fuori dal freezer lasciate scaldare per 5 minuti, disponete lo stampo a testa in giù su un piatto rettangolare, toglietelo delicatamente ed eliminate la pellicola. Servite subito. Se avanzato, conservatelo in freezer.